AL VIA IL CAMPIONATO NAZIONALE GRAN CROCIERA JONIO – BASSO TIRRENO

Abbracciata dal caldo sole di Sicilia e dalla brezza marina, è in corso da sabato mattina a Marina di Ragusa il Campionato Nazionale Gran Crociera Jonio – Basso Tirreno, la manifestazione sportiva organizzata dal neocostituito comitato dei Circoli Velici Iblei in stretta collaborazione con il Porto Turistico di Marina di Ragusa e con i main sponsor Fondazione Boroli, Columbus Yachting, Gruppo Scar. Il campionato si svolge all’insegna del bel tempo e di un vento non troppo forte che ha stamani rallentato le fasi della regata. Una competizione molto partecipata che ha visto oltre una quarantina di equipaggi competere a bordo delle loro imbarcazioni d’altura lungo il percorso segnalato dalle diverse boe collocate tra Punta di Mola e Baia del Sole. L’altro percorso, per le imbarcazioni da diporto, è stato previsto tra Marina di Ragusa e Punta Secca, la frazione a mare di Santa Croce Camerina, dove si trova la famosa casa del “commissario Montalbano”.

La prima prova si è conclusa nel primo pomeriggio di oggi a causa della carenza di vento che aveva invece aiutato la competizione durante la mattinata. Tre le categorie in gara. Il Campionato Gran Crociera – Trofeo Achille Boroli al termine della prima prova vede in testa “Mago Blu” dell’armatore Fulvio Palumbo Cardella della Lega Navale di Palermo, seguito da “Shado” di Antonio Adamo della Società Canottieri Palermo e da “Next” di Gianluca Galanti del Circolo Velico Aretusa di Siracusa. Per la IV Rotta del Ciliegino – Beneteau Cup, al termine della prima prova è in testa l’imbarcazione “Commanche Raider II” di Jonas Scifo Diamantino della Royal Malta Yachting Club, seguito da “Sout Kensigton” di Alessandro Consiglio del Circolo Velico Ribellino di Siracusa e da “Allegradue” di Franco Civello del Circolo Velico Scirocco di Marina di Ragusa. La gara della categoria dedicata alle imbarcazioni dei diportisti, con percorso di gara da Marina di Ragusa a Punta Secca, è stata invece annullata perché tutti i concorrenti sono arrivati fuori tempo massimo.

Domenica, si ritorna in mare per proseguire con le prove in tutte e tre le categorie. La premiazione avverrà domani alle 19,30 al Villaggio della Vela allestito al Porto Turistico di Marina di Ragusa che è partner dell’evento offrendo anche l’ospitalità ai regatanti. Al vincitore andrà anche il trofeo challenge in argento messo a disposizione dalla Fondazione Achille Boroli che sponsorizza l’evento così come la Columbus Yachting che premierà invece il migliore equipaggio su imbarcazione Beneteau con la Beneteau Cup interna al campionato stesso. Intanto si sta già sviluppando il fitto il programma delle iniziative collaterali. Ieri fitness con la Basaki e poi appuntamento con “Alfa Mito Fitness Driver”, con il performer Paolo Evangelista. In serata si è svolto il concerto live con i “Gira vota e furria”. Anche questa sera musica con alle ore 22 il concerto live degli “Echoes”, cover band Pink Floyd. Tutte le info su www.marina-sailing.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it