AL LAVORO IL NUOVO DIRETTIVO DEL ROTARY HYBLA EREA

          Da poco insediato ,il nuovo Direttivo del Rotary Hybla Herea , sotto la guida del Presidente Maurizio Giannì, ha già messo a fuoco  il programma a breve dell’anno sociale , teso a confermare il ruolo pubblico  che il Club intende interpretare nella comunità ragusana, scevro dai soliti luoghi comuni di organismo autoreferenziale di riferimento o di promozione per i soli soci.
          Molteplici le attività e le tematiche attorno alle quali si svilupperà l’ambizioso programma messo a punto a breve per l’anno sociale 2015/16.

         Si inizia giovedi con la presentazione alle ore 10,30 , presso la Casa Circondariale,alle ore 10,30, del programma di caseificazione  in un locale messo a disposizione dall’Amministrazione Penitenziaria, che vedrà coinvolti direttamente i detenuti in uno spirito di pieno recupero sociale e attitudinale degli stessi. Un iniziativa di grande spessore sociale e culturale, unica nel suo genere. Il progetto, cui partecipano tutti i club dell’area Iblea, è stato finanziato dalla rotary Foundation.

         
Successivamente, in collaborazione con la Protezione Civile, saranno approfondite le tematiche legate alle procedure di evacuazione di ambienti affollati come le scuole, cui  seguirà un importante convegno sui  rischi sismici. Con il  supporto  dell’ANCE, verranno analizzate le tecniche costruttive del nostro patrimonio immobiliare e le possibili soluzioni che la moderna tecnologia edilizia mette a disposizione. Al convegno parteciperà, tra gli altri, l’ing. Calogero Foti, Dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile.
In collaborazione con la scuola primaria verranno avviati  programmi per la semina, la coltivazione ed il riconoscimento delle piante officinali, che vedranno  un addestramento olfattivo al riconoscimento delle varie essenze con l’ausilio di un esperto, mentre sarà data ampia diffusione al progetto “Gigi e l’acqua”, per la sensibilizzazione connessa ai problemi dell’acqua nella propria area di pertinenza.
Nelle scuole secondarie, oltre al programma relativo alla protezione civile, verrà sviluppato il progetto BLS per l’addestramento alla acquisizione delle così dette manovre salva vita.

Le  scuole secondarie verranno inoltre coinvolte nel  programma inter distrettuale sulla “Legalità – Bullismo e Cyberbullismo”, che consiste nel sensibilizzare i giovani sull’argomento con la ideazione di un’opera (saggio breve, foto, filmato, drammatizzazione, etc), che parli dell’argomento. Le migliori opere, dopo una selezione a livello Italiano, saranno premiate da una apposita commissione.
A completare l’anno sociale saranno diversi “Caminetti”,sulle competenze e/o gli hobby dei Soci, con un occhio attento alle varie tematiche che l’attualità del momento offrirà.

Il consiglio Direttivo, oltre al presidente Maurizio Gianni, è composto da:
Marcello Ficicchia, Daniele Alecci, Mario Cugno,Barbara Iurato, Giulio Ottaviano,Giovannella Tumino, Sebastiano D’Angelo

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it