AL CARDUCCI DI COMISO AMPIA OFFERTA FORMATIVA

Favorire l’apprendimento degli alunni e migliorare i risultati scolastici: questa la mission del IISS “G. Carducci “ di Comiso nel corrente anno scolastico. Partendo dai dati del Rapporto di Autovalutazione e da quelli del Piano di Miglioramento, il ditrigente scolastico del Carducci, dott.ssa Caterina Giudice, e tutto il team dei docenti hanno avviato sin dall’inizio dell’anno una serie di iniziative per assicurare il successo formativo agli alunni e ridurre la percentuale di insuccesso e abbandono. In linea con le direttive della Legge 107 ( Buona sacuola) e in armonia con le disposizioni in merito all’autonomia scolastica  da questo anno scolastico nelle quattro sezioni dell’istituto, artistica, classica scientifica, tecnico-economica e turistica, sfruttando le ore che gli insegnanti devono recuperare in quanto l’ora di lezione è di 55 minuti, sono state avviate attività di recupero, potenziamento e approfondimento. In questo modo tutti gli alunni hanno la possibilità sia di potenziare, in orario curriculare, una disciplina fondamentale del loro corso di studi sia di svolgere attività ulteriori di recupero e approfondimento.

Così la scuola garantisce agli alunni un’ampia offerta formativa finalizzata ad una preparazione a 360° da sfruttare sia per l’inserimento nel mondo del lavoro sia per la prosecuzione degli studi all’università.

Fra le attività di potenziamento per gli alunni un corso di AUTOCAD,tenuto dal professore Nunzio Trovato  e articolato in due sezioni: una più specialistica rivolta agli alunni del Liceo Scientifico e un’altra rivolta agli alunni delle altre sezioni. Le due sezioni del corso si terranno per quattro ore la settimana ciascuna nei locali della sede centrale dell’istituto in via Anna Romano Assenza. In particolare il corso rivolto agli alunni del Liceo Scientifico è finalizzato a fare acquisire una competenza basilare di disegno tecnico in 2D e3D, che affiancherà il disegno tradizionale sui tecnigrafi. Al Carducci è stato avviato il corso di AUTOC AD in via sperimentale già dall’anno scorso e  quest’anno , dopo il successo del passato anno scolastico, il corso si ripropone con ulteriori approfondimenti.  Del resto l’aula di disegno del “Carducci” è attrezzata con apparecchiature informatiche e in ogni postazione è possibile usare AUTOCAD. Durante le attività si punterà soprattutto sull’’attività di laboratorio, che è sicuramente gratificante ed utile per attivare i processi di apprendimento. Attraverso l’attività di potenziamento gli alunni saranno avviati ad organizzare il lavoro in funzione di prove che potranno essere utilizzate anche in ambito lavorativo attraverso attività miranti all’acquisizione di specifiche abilità e competenze.

Il progetto è in coerenza con il POF della scuola e cioè con l’obiettivo di integrare ed arricchire l’offerta formativa scolastica finalizzata anche ad una continuità universitaria a conclusione del corso di studi liceale.

L’educazione scientifica rappresenta uno degli ambiti  di intervento, sulla base dell’opinione, ormai da tempo condivisa con la scuola, che è necessario potenziare e in cui creare per gli studenti possibilità di approfondimento.

<<L’ampliamento dell’offerta formativa è un punto di forza del nostro istituto -ha detto il dirigente scolastico, dott.ssa Caterina Giudice- .Gli alunni possono fare corsi  di recupero, di approfondimento e attività integrative utili per la loro preparazione, per la prosecuzione degli studi e per l’università.>>

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it