AGRICOLTURA: AIELLO INCONTRA MINISTRO CATANIA SU ATHOS E PREZZI

L’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Francesco Aiello, ha incontrato a Roma il ministro alle Politiche agricole, Mario Catania, per sollecitare due temi che stanno a cuore alla Sicilia: l’articolo 62 della legge 27 del 2012, che disciplina le relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari e i danni devastanti subiti dalle imprese agricole a causa del ciclone Athos. L’articolo 62 pone l’obiettivo di riportare alla legalità’ i rapporti tra i protagonisti dell’intera filiera agroalimentare.

“E’ necessario e urgente – ha detto Aiello al ministro, durante l’incontro – sottrarre alla precarietà’ e alle incertezze il rapporto tra tutti gli attori del mondo della produzione, della commercializzazione all’ingrosso, della trasformazione e della grande distribuzione organizzata, che finora ha avuto un ruolo predominante nella contrattualistica di settore”. Sul tema, il ministro Catania ha assicurato che il decreto di applicazione dell’articolo 62 e’ quasi pronto per il via libera, augurandosi che dia finalmente delle risposte concrete agli agricoltori e agli imprenditori siciliani.

Quanto alle conseguenze del ciclone Athos, l’assessore ha spiegato che i danni sono stati causati da un evento eccezionale, non ascrivibile a semplice avversità’ atmosferica, ma a una vera e propria calamità naturale. La Regione si e’ impegnata a fornire tutta la documentazione necessaria, in dettaglio, sui danni causati dal ciclone, che il ministro affiderà’ ai tecnici per una attenta valutazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it