AGENZIA DELLE ENTRATE E INPS STRATEGIE COMUNI CONTRO LE COMPENSAZIONI INDEBITE

Agenzia delle Entrate e Inps contro l’ evasione fiscale e contributiva. Siglata in Sicilia una nuova intesa per contrastare il fenomeno fraudolento dell’utilizzo improprio della compensazione dei crediti e dei debiti aperti nei confronti di Erario e Istituto di Previdenza da parte di soggetti passivi Iva.

L’accordo firmato dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Sicilia, Antonino Gentile, e dal Direttore regionale dell’Inps, Maria Josè Sciarrino, si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa nazionale  già  firmato dai due enti.

L’intesa definisce le modalità per l’avvio di controlli congiunti e lo scambio di informazioni sulle situazioni che, investendo aspetti evasivi contributivi ed erariali, risultano di comune interesse.

Prevista, inoltre, l’istituzione di un Tavolo tecnico regionale composto da dirigenti e funzionari esperti, con il compito di individuare le casistiche di rischio più rilevanti in termini di importi indebitamente compensati, elaborare specifiche metodologie di controllo e identificare i soggetti da sottoporre ad accessi.                        

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it