ADOTTA UNA PIANTA

Nell’ambito del progetto del Lions Club Scicli “IL BELVEDERE DELLA SOLIDARIETÀ: Rivalutazione del più suggestivo belvedere presso il Convento del Rosario, adibito a centro di accoglienza diurno che al momento ospita più di 70 ragazzi dai 2 ai 17 anni”, gli scout della squadriglia Cobra del reparto dello Scicli 1, hanno organizzato domenica mattina 7 febbraio in piazza Carmine a Scicli,  la prima raccolta fondi per rinvigorire il giardino del belvedere del convento del convento del “Rosario”. L’attività di collaborazione con gli scout di Scicli si inserisce nel rapporto decennale che il Lions Club International ha con gli Scout di tutto il mondo. La prima convenzione internazionale che sancisce la collaborazione tra le due associazioni risale ai primi anni del secolo scorso negli Stati Uniti.

Gli esploratori della squadriglia dei Cobra saranno presenti, nelle prossime domeniche,  presso  altre parrocchie di Scicli. 

L’”impresa” della squadriglia Scout, coadiuvati dai soci del Lions Club di Scicli, è stata così concepita: per ogni offerta in denaro viene adottata una pianta  che verrà destinata al giardino del Convento e sarà consegnata una piantina aromatica da portare a casa come simbolo dell’adozione. Le piantine aromatiche, offerte, dall’azienda “Gli Aromi” di Russino, notissima azienda locale che da molti anni promuove percorsi olfattivi ed emozionali grazie alla grande varietà delle piante aromatiche coltivate in azienda.

L’iniziativa del Lions Club Scicli “IL BELVEDERE DELLA SOLIDARIETÀ” ha un carattere sociale e di sostegno allo sviluppo turistico e culturale della cittadina barocca, bene dell’umanità Unesco.  Il Lions Club di Scicli ha voluto realizzare questo progetto per dare concretezza alle proprie attività di “service”. Il Progetto completo prevede infatti anche la valorizzazione del “percorso della solidarietà”, che partendo dal centro storico, in via F.M.Penna, porta i turisti al belvedere del Convento del Rosario.

L’impegno del Lions Club di Scicli è quello della Rivalutazione del più suggestivo belvedere presso il Convento del Rosario. Sarà un punto di interesse turistico accessibile ai turisti, è sarà inserito nei percorsi turistici della città. I turisti avranno la possibilità di ammirare un panorama indimenticabile, e nello stesso tempo conoscere la realtà del centro di accoglienza diurno. Conoscere vuol dire possibilità di aiuto, infatti il Centro oggi vive solo di contributi privati e dell’aiuto di tanti volontari che affrontano giornalmente la sfida di dare un aiuto  agli oltre 70 bambini e ragazzi in difficoltà ed in condizioni di disagio,  presenti.

La Presidente del Lions Club di Scicli Stefania Carpino, ringrazia gli scout della squadriglia Cobra del reparto Scicli 1 che hanno voluto intraprendere questa “missione”, collaborando con i Lions di Scicli in questa importante iniziativa con un obiettivo comune “WE SERVE”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it