È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ADDIO DISCARICHE A CIELO APERTO!
06 Dic 2011 15:59
Nelle campagne limitrofe ai territori comunali di Acate e di Comiso vi sono delle discariche abusive a cielo aperto che sono state bonificate. Si tratta delle contrade denominate “Pettineo”, “Bonincontro” e “Santa Tresa”, bellissimi scorci di campagna iblea che purtroppo sono state contaminate per via di comportamenti incivili così da trasformali in discariche per pneumatici, per materassi, per mobili e per scarti delle produzioni ortofrutticole. Tanta era la quantità di materiale raccolto da riuscire a riempire un autocompattatore e ben due mezzi pesanti.
“Le zone interessate, per la loro distanza dal centro di Vittoria, hanno subito un vero e proprio massacro ambientale ad opera dei soliti incivili che, coperti dall’isolamento delle zone, in dispregio alla natura, hanno abbandonato ogni genere di rifiuti. – ha commentato il presidente dell’Amiu, Giuseppe Spalla – Ho chiesto la documentazione fotografica dei lavori di ripristino delle aree, in modo da monitorare, l’eventuale sorgere di nuove e vecchie discariche. – sottolinea Spalla – Le contrade in questione adesso saranno sorvegliate periodicamente dai nostri addetti. Il mio invito è sempre lo stesso, ovvero di essere più rispettosi dell’ambiente e di conferire nei modi che abbiamo sempre indicato”.
© Riproduzione riservata