È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ABILITARE TRAMITE PAS GLI INSEGNANTI INSERITI NELLE GRADUATORIE DI TERZA FASCIA
07 Ott 2016 14:22
Molti insegnanti precari, a seguito dell’entrata in vigore della legge cosiddetta sulla “ Buona scuola”, dopo 36 mesi di contratti a tempo determinato rischiano di essere esclusi sine die dall’ insegnamento. Si tratta di persone con un elevato grado di preparazione e che hanno maturato un’ esperienza professionale di molti anni. Tra l’altro, molte volte, questi docenti hanno un’ età elevata ed hanno familiari a loro carico. Bisogna ovviare a questo disagevole stato per questo ho chiesto al Governo di avviare iniziative normative al fine di assicurare ai suddetti docenti, la cui professionalità è evidente, la possibilità di insegnare a pieno titolo nelle scuole del nostro Paese. La normativa vigente non prevede l’ inserimento dei docenti nella scuola per i professori della cosiddetta III fascia con lo scorrimento della graduatoria. In assenza, pertanto, di una disciplina normativa specifica questi ultimi potranno essere esclusi dal limite dei 36 mesi dopo aver svolto un servizio identico, per mansioni e responsabilità, a quella dei colleghi di lavoro. Occorre sottolineare, tra l’altro, come la Corte di Giustizia sia intervenuta proprio sulla problematica degli insegnanti precari. Alla luce della suddetta pronuncia appare evidente che risulta aleatorio il fatto che un lavoratore che abbia effettuato supplenze non possa ottenere un contratto a tempo indeterminato se non con l’ immissione in ruolo per effetto dell’avanzamento in graduatoria. E’ di fondamentale rilevanza a questo punto avviare per gli insegnanti di III fascia un nuovo percorso abilitante speciale (PAS) che permetta loro di insegnare a pieno titolo e in modo permanente nelle scuole del nostro Paese i quali, secondo la direttiva europea n° 36 del 2005, hanno maturato un vero e proprio diritto soggettivo all’ immissione in ruolo perché hanno svolto 3 anni di servizio in 10 anni. Un percorso importante da avviare per dare dignità lavorativa anche a questa categoria di insegnanti.
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