È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A SANTA CROCE L’ ASSESSORE MAURIZIO ALLU’ PARLA DI INIZIATIVE PER LE FAMIGLIE
10 Dic 2010 21:07
Fine anno. Bilanci e progetti dell’assessorato alle Politiche sociali e spettacoli a Santa Croce Camerina: li fa l’assessore al ramo Maurizio Allù, Quest’anno le luminarie natalizie si sono accese in anticipo rispetto agli altri anni, per dare un segnale di speranza in un momento di difficoltà delle famiglie e un aiuto agli operatori commerciali. Tante le iniziative che riguardano gli aiuti alle famiglie.
Da parte del comune con un’assistenza diretta tramite banco alimentare con prodotti forniti da un consorzio e con vaucer da spendere in negozi convenzionati. Privilegiare chi ha veramente bisogno è lo slogan che si vuole adottare. Evitare di dare soldini che a volte non vengono spesi bene. Un aiuto alle famiglie monoreddito. C’è un progetto in itinere, che riguarda i giovani e i giovanissimi. Si chiama “progetto giovani …creativamente” E’ un progetto finanziato nell’ambito dell’accordo di programma quadro (APQ) per giovani residenti nel distretto 44: Ragusa, Giarratana, Monterosso Almo,Santa Croce Camerina, affinchè siano protagonisti.
Diviso in due fasce d’età, dai 14 ai 18 anni e dai 19 ai 30 si svolge tramite lezioni frontali, gruppi virtuali online, tutoraggio on demand, incontri e testimonianze con imprenditori. I laboratori riguardano: audio visivi, laboratorio radiofonico, sfilato siciliano, fare impresa e legalità. Alla fine dei corsi ci sarà la presentazione dei progetti realizzati. L’assessore Allù illustra due dei laboratori che a suo parere possono servire in un percorso formativo che più di altri hanno uno sbocco lavorativo, quello audiovisivo ma soprattutto quello che fa riferimento ad un progetto imprenditoriale e di legalità che puo’ attraverso la collaborazione con gli imprenditori, aiutare ad operare una scelta lavorativa consapevole. Santa Croce Camerina si dimostra cittadina virtuosa e sensibile alle iniziative sociali.
Con l’iniziativa “tappi per un sorriso” è stata inserita nell’ambito della settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. Conclude con gli auguri di rito, e con la speranza di poter dare sempre più risposte positive a chi attraversa momenti di difficoltà. (Pina Cocuzza)
© Riproduzione riservata