A RAGUSA STAGE SULLA DOMOTICA PRESSO LA C.R.E.A.

Nella l’ultima decade di marzo gli alunni dell’ istituto d’ istruzione superiore “Archimede” di Catania svolgeranno uno stage di 40h presso la C.R.E.A. s.n.c. di Ragusa.

Obiettivi
Obiettivo primario del corso è quello di trasferire le competenze e le conoscenze necessarie a svolgere funzione di System Integrator tra diverse tecnologie di automazione per l’edilizia civile e industriale, e per l’installazione di impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili con una particolare attenzione al contenimento dei consumi e del risparmio energetico.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a 25 giovani,, che abbiano svolto almeno tre anni di formazione scolastica superiore.

Sintesi del programma
Il percorso formativo prevede una forte integrazione fra parte teorica e pratica: lo stage permette, infatti, di applicare e sperimentare quanto appreso usando i dispositivi e le strumentazioni dell’ azienda.

L’Ente Gestore dell’attività è l’Istituto Archimede di Catania, accreditato per la Formazione Superiore e per la Formazione Continua. Referente e Coordinatore di progetto: Prof. Arcidiacono Pietro e Zappala Giuseppe, Partner del Progetto è: C.R.E.A. – Ragusa
La Sede Didattica per lo svolgimento delle lezioni in aula è presso: C.R.E.A. (Sala Corsi)

II Corso  mira a far conseguire ai giovani conoscenze e competenze teorico-pratiche nell’ambito della domotica, della progettazione e sviluppo di apparecchiature audio e di sistemi di telegestione e telecontrollo.
Sviluppare capacità di adattamento ai mutamenti tecnologici ed economici nel mondo del lavoro ed in particolare nel settore dell’automazione ed attitudini e flessibilità nel rispondere alle trasformazioni ed innovazioni della realtà lavorativa nel settore Sistemistico;
Mettere  gli allievi in grado di analizzare processi prevalentemente di tipo tecnico-operativo e di individuarne le componenti tecnologiche e gli strumenti operativi occorrenti, impiegando concetti e strumenti di rappresentazione (grafi, schemi a blocchi, linguaggio tecnico ) di tipo sistemistica ed in grado di analizzare processi e applicazioni nel campo tecnico della teoria studiata con piccoli progetti e simulazioni al computer, ove possibile, utilizzando strumenti informatici.. .

Sbocchi occupazionali
Il tecnico esperto in Domotica potrà operare nella produzione/erogazione/installazione/manutenzione dei servizi per attività di sviluppo di applicazioni di domotica e ancora nell’area commerciale per supportare nell’analisi di fattibilità e nel supporto alle vendite. Trova occupazione presso aziende d’installazione di impianti, presso Studi Tecnici che si occupano della razionalizzazione energetica o presso enti di monitoraggio dei consumi energetici. Potrà inoltre trovare occupazione nell’area della progettazione dei prodotti/servizi volti alle soluzioni domotiche sia presso studi tecnici, aziende elettriche di automazione, sia in modo autonomo e quindi come supporto ad operatori della filiera dell’installazione elettrica. L’evoluzione della sua professionalità può prevedere ruoli di cre-scente responsabilità nella progettazione d’impianti che utilizzano energie rinnovabili e impianti finalizzati al risparmio energetico nonché nello svolgimento di attività di ricerca.

 

Per maggiori informazioni:

Resp.le Formazione e Marketing C.R.E.A.
salvobattaglia@creasnc.it cell. 3209155623
Sede C.R.E.A. – Via Ugo La Malfa 47
97100 Ragusa – tel 0932.252034
www.creasnc.it www.clubaudio.it

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it