È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A Modica conclusa la prima mobilità del nuovo progetto Erasmus+ con protagonista l’istituto Principi Grimaldi
06 Giu 2024 10:14
Si è conclusa la prima mobilità del nuovo progetto Erasmus+, con l’Istituto Principi Grimaldi nuovamente protagonista in veste di coordinatore. I partner provenienti da Ungheria, Polonia e Turchia hanno vissuto, dal 20 al 25 maggio, una settimana intensa, ricca di attività e momenti culturali.
L’obiettivo principale del progetto è suscitare nei partecipanti, studenti e adulti, la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sostenibile volto a ridurre gli sprechi attraverso il riuso e il riciclo. A tal fine, sono stati organizzati workshop a scuola sul riuso degli scarti alimentari, una visita all’azienda Occhipinti di San Giacomo, che vanta un impianto a biomassa in grado di coprire tutte le esigenze energetiche dell’azienda, e un incontro a scuola con un esperto di risparmio idrico in agricoltura.
Oltre agli incontri dedicati al tema della mobilità, i partner hanno potuto apprezzare le bellezze della nostra città, percorrendo le strette viuzze dal Pizzo di Modica Alta fino alla chiesa di San Pietro. È stata inoltre organizzata una visita alla Neapolis di Siracusa e alla città vecchia di Ortigia. Infine, i partecipanti hanno potuto fare un viaggio nel passato attraverso una visita al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari “Serafino Amabile Guastella” di Modica.
La settimana si è conclusa con la tradizionale serata finale presso il ristorante del nostro Istituto, dove un delizioso menù è stato preparato e servito dagli studenti del corso serale, coadiuvati dai colleghi del diurno. La serata, animata da balli e canti, si è chiusa con la consegna dei certificati di partecipazione, suggellando così la fine della mobilità.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di scambio culturale e di crescita personale per tutti i partecipanti, rafforzando i legami tra le diverse nazioni coinvolte. Con baci, abbracci, qualche lacrima e un arrivederci, ci diamo appuntamento in Turchia a ottobre per proseguire questo entusiasmante viaggio insieme.
© Riproduzione riservata