A LEZIONE DI LEGALITÀ PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA

Un’esperienza educativa vissuta con consapevolezza e ricca di confronto  è stata quella che  un gruppo di studenti delle classi 4C, 4D e  4B dell’Indirizzo Scientifico e Classico del “Galilei – Campailla” di Modica  ha avuto modo di sperimentare con la visita presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, programmata nel quadro del Progetto di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva,  inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto. 

Ad accogliere gli studenti, accompagnati dai proff. Eleonora Rinzivillo, Attilio Migliore e Domenico Pisana, è stato  il Colonnello Claudio Solombrino con tutto il suo Staff, composto dal Maggiore Felice Ludovico Cicchetti, dal Capitano Antonio Manconi, dal Maresciallo Giuseppe Buscema, dal Maresciallo Michele Fraschilla, dall’Appuntato scelto Salvatore Rustico e dal Luogotenente Giovanni Minardo.

L’ incontro si è snodato in due momenti. Nel primo,  il Colonnello Solombrino ha aperto con gli studenti un confronto efficace, diretto e puntuale, sulle varie articolazioni in cui si muove la Guardia di Finanza per garantire il rispetto della legalità, della giustizia e del bene comune, puntualizzando, sulla base della varie domande degli studenti, elementi legati non solo alla repressione della corruzione, dell’illegalità e dell’illecito finanziario, ma soprattutto all’aspetto anche educativo e formativo che il Corpo si prefigge di raggiungere attraverso incontri istituzionali con le scuole, i giovani e le varie realtà del territorio.

Gli studenti si sono coinvolti in modo attivo in un confronto che ha visto domande sul fenomeno dello spaccio della droga, sui meccanismi illegali di società finanziarie che aprono conti nei cosiddetti “paradisi fiscali”, sulle modalità di diffusione del fenomeno della corruzione, sull’immigrazione, sul segreto bancario e su tutto quel sottobosco di illegalità che è determinato dall’evasione fiscale a grave danno del bene comune e dei servizi che lo Stato deve garantire.

Nella seconda parte è il stato il Maggiore Cicchetti a presentare agli studenti, con il supporto di slide, tutte le modalità di azione del Corpo della  Guardia  di Finanza sia a terra, sia in  mare sia via etere.

Interessante , in particolare, le testimonianze offerte agli studenti relativamente alle operazioni che scattano per salvare migranti quando che con i loro barconi arrivano sulle nostre coste.

“E’ stata una esperienza positiva – hanno affermato gli studenti partecipanti – che ci ha fatto vedere anche il lato umano degli uomini della Guardia di Finanza e la loro professionalità; abbiamo anche avuto modo di apprendere conoscenze su questo Corpo dello Stato, che sembra tanto distante da noi, ma che nella realtà è vicino a noi cittadini per la nostra tutela e per garantire equità e giustizia”.

Al termine della visita, il prof. Domenico Pisana, in segno di ringraziamento per l’accoglienza, ha donato  al Colonnello Claudio Solombrino il suo volume “Modica in un trentennio. Percorsi di storia di una città in cammino 1980-2010.

L’Istituto proseguirà il suo percorso di educazione alla legalità e cittadinanza attiva con un seconda visita di studenti ad un altro luogo istituzionale,  il Comando dei Carabinieri della Compagnia  di Modica.

 

  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it