A GELA NUOVI BUS URBANI L’ASSESSORE CATANIA SI CONGRATULA CON AST

Il progetto per la valorizzazione del territorio gelese sarà presentato dall’amministrazione comunale e da Nomisma, con la partecipazione di Eni, martedì 5 luglio alle ore 9,30 al Teatro Eschilo. A Gela si punta allo sviluppo economico, sociale e culturale per la valorizzazione del territorio è questo l’obiettivo del progetto che partirà la prossima settimana su iniziativa della società di studi economici Nomisma.

I nuovi bus urbani inviati da Ast stanno già migliorando il servizio del trasporto pubblico locale a Gela inoltre si sono ridotti i tempi di attesa alle fermate (tra i 13 e i 20 minuti), sono state ripristinate le corse nei quartieri: Settefarine, Cantina Sociale e Fondo Iozza. Il sopralluogo è stato condotto dall’assessore comunale Eugenio Catania che ha preannunciato l’arrivo di nuovi bus nel mese di settembre e verranno aggiunte altre due linee, notizia già annunciata dal sindaco Domenico Messinese sia a nord della città e sia in parte del lungomare, con lo schema della circolare e dell’interconnessione.

L’Assessore Catania ha espresso compiacimento per gli accordi rispettati da Ast, dopo i vari incontri avuti con l’amministrazione comunale. Si spera in una effettiva risposta da parte dei cittadini. La Polizia Municipale si adopererà per risolvere la questione “parcheggi selvaggi” e di chi usufruisce dei bus urbani senza pagare il biglietto.

 “La prima fase – ha spiegato il sindaco Domenico Messinese – mira al coinvolgimento attento e ponderato degli stakeholder, ovvero di chi operando quotidianamente nel territorio ne conosce i meccanismi e le dinamiche e può rivestire un ruolo attivo per il miglioramento dell’intera comunità”. “L’intento dell’amministrazione comunale – ha commentato l’assessore Simone Siciliano – è quello di avviare un progetto fondato sulla costruzione partecipata di una visione strategica per lo sviluppo del territorio, come un patto fra amministratori, cittadini e partner diversi”. “Il risultato di questo processo/percorso – ha affermato infine il responsabile dell’ufficio Europa e Bandi, Tonino Collura – è quello di pervenire alla condivisione di una strategia e l’identificazione conseguente di progetti interconnessi, giustificati, valutati e condivisi, per i quali i differenti attori si impegnano a lavorare per agevolarne, ognuno secondo le sue possibilità, la realizzazione”.

Marzia Paladino

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it