A Comiso, una studentessa da 10 e lode: Valentina Soreca vince una prestigiosa borsa di studio, con l’incoraggiamento del Ministero


La giovane studentessa comisana, Valentina Soreca, del liceo classico “Carducci” di Comiso, ha ricevuto una prestigiosa borsa di studio conferita dall’associazione Turrisi Colonna Onlus di Catania.


L’Associazione conferisce borse di studio ad alunni meritevoli della scuola media e delle scuole secondarie superiori allo scopo di incentivare in vari modi il diritto allo studio. Per tali finalità essa ha ricevuto una lettera di riconoscimento e di incoraggiamento dal Ministero della Pubblica Istruzione.


La borsa di studio è stata consegnata a Valentina Soreca nell’aula consiliare del Comune di Comiso per aver vinto la sezione riservata a chi frequenta il quinto anno e consegue la maturità del concorso ValorizziAmo Eccellenze che ogni anno è promosso e organizzato dall’Associazione Turrisi Colonna Onlus.

Un premio prestigiosissimo perché si richiede una media elevatissima, compresa tra il 9 e il 10, e la commissione giudicatrice, come ha evidenziato la stessa presidente dell’associazione Di Falco, è particolarmente attenta e severa nell’attribuire i premi.


La preside dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Carducci” di Comiso Maria Giovanna Lauretta si è dichiarata lieta, onorata e commossa di questo riconoscimento attribuito a una sua alunna, premio che naturalmente va condiviso con l’intero corpo docente che l’ha guidata e supportata nel corso dei cinque anni della formazione superiore.
Ooltre al sindaco di Comiso, alla cerimonia sono stati presenti anche i docenti Rosanna Maganuco, Massimiliano Guastella, Teresa Noto, vicepreside del “Carducci”, Pinuccia Iapichella, Gina Spataro, Salvatore Garofalo, tutti fieri dei risultati raggiunti da Valentina Soreca, i quali si sono detti tutti pronti ad aiutarla e sostenerla in futuro perché il legame che si crea dopo cinque anni di cammino insieme non sarà mai reciso.

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it