Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
A CIASCUNO IL SUO RUOLO, MA CON SENSO CIVICO
11 Mar 2014 07:12
Le parole pubbliche accorate del Presidente del Consiglio, rivolte a tutti i consiglieri affinché rispondano alla convocazione del consiglio garantendovi la partecipazione, producono istintivamente una reazione tra la rabbia e lo scherno, in quanto sono parole che volutamente mirano a deformare la realtà e i fatti. Molti consiglieri tra quelli ai quali anche si rivolge il Presidente, di solito, risultano presenti alle convocazioni del Consiglio, perseguendo con semplice coscienza civica il proprio dovere, senza il bisogno di alcuna preghiera, rimprovero, carezza di premi , lusinghe, sottesi cenni o altro del genere. Si è presenti e basta. I fatti, invece, testimoniano, (ma di ciò nessun cenno, quantomeno per onestà intellettuale di chi svolge o dovrebbe svolgere un ruolo (come si dice) super partes e quindi di oggettiva garanzia del ruolo di ogni singolo consigliere), che la maggior parte di consiglieri assenti riguarda proprio quelli che militano sotto la bandiera del PD(ex maggioranza), e di questi alcuni sono quasi assenti per antonomasia, ai quali magari assegnare il nobel per l’arte dell’assenza. Di ciò un silenzio assordante; anzi, la predica paternale e buonista che vuole suscitare il rimorso o senso civico di “tutti i consiglieri”, anche di quelli dell’opposizione .La correttezza di ruolo imporrebbe, invece, di rivolgersi a coloro che sono individualmente responsabili della propria assenza continuata e non sappiamo se adeguatamente “giustificata”. Chi è stato di solito presente continuerà a esserlo nel futuro, purché i Consigli siano convocati con gli adeguati ordini del giorno, senza bisogno alcuno d’invito particolare o richiamo pubblico, perché i cittadini, purtroppo, lasciati all’oscuro riguardo alla vera realtà, si fanno condizionare,distrattamente, dalle parole del Presidente del Consiglio che ha il privilegio di diffondere le sue esternazioni senza contraddittorio.
© Riproduzione riservata