SCICLI – Pazienti costretti a sopportare il caldo e operatori sanitari al lavoro in ambienti privi di aria condizionata. È la situazione segnalata al Punto territoriale di emergenza (Pte) dell’ospedale Busacca di Scicli e nella postazione del 118, sulla quale interviene il sindaco Mario Marino. Il primo cittadino ha infatti chiesto un incontro urgente ai […]
LA CARITAS DIOCESANA DI NOTO PRESENTA IL RAPPORTO DELLE POVERTÀ 2014
15 Dic 2014 08:04
Si terrà Venerdì 19 dicembre, alle ore 11.00, presso la Scuola per Assistenti Sociali Francesco Stagno D’Alcontres di Modica (c.so Francesco Crispi n. 20) la presentazione del report delle povertà 2014 della Caritas diocesana di Noto, a partire dai dati raccolti attraverso i 77992 interventi dei 53 Centri di aiuto presenti negli otto vicariati della Diocesi (Avola, Ispica, Modica, Noto, Pachino e Portopalo, Pozzallo Rosolini, Scicli), dalle 140 schede con gli interventi per situazioni più complesse da parte dei Centri di ascolto e dai due anni di attività della rete della pronta accoglienza secondo il modello dell’housing first, ovvero della casa come passaggio essenziale per una ripartenza.
Il rapporto evidenzia insieme ai dati, alcuni snodi dell’intervento sociale e ipotizza possibili interventi come, ad esempio, dare “Un tetto e un po’ di affetto”, a sottolineare anche la concretezza e la possibilità, da parte di tutti, di dare una mano.
Il report viene presentato in un contesto rilevante di studi e presenza sociale quale la Scuola per Assistenti Sociali F. S. D’Alcontres, proprio per sottolineare l’importanza di mettere insieme studio scientifico e operatività concreta.
Interverranno il Direttore, uno dei docenti della Scuola, gli assistenti, il direttore della Caritas diocesana e uno dei referenti per l’housing first.
“Si pensa ad un incontro breve ma intenso” – afferma il Direttore della Caritas diocesana, Maurilio Assenza – “a cui invitiamo in modo particolare la stampa locale nell’imminenza del Natale, festa che a tutti ricorda quella solidarietà concreta che migliora il mondo”.
“Vorremmo offrire” – continua il Direttore Assenza – “materiali per aiutare il territorio a ritrovare un senso al Natale come festa vera, che ci fa ripensare tutti più umani a partire dal dare a tutti quell’affetto e quel tetto che permettono di attraversare tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo. Fin d’ora un grazie alla Scuola, al Direttore, ai docenti e ai giornalisti e l’augurio di un Natale vero nella solidarietà”.
© Riproduzione riservata