Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
LA CULTURA UN DIRITTO DELL’UOMO
12 Mar 2014 20:32
Nei nostri precedenti interventi abbiamo parlato dei beni culturali che si trovano nella nostra provincia definendoli elementi di richiamo turistico.La funzione degli stessi non è solo questa, in quanto quelli sono un diritto naturale dell’uomo, come ha ritenuto la costituzione dell’O. N. U. su detti diritti. Nella stessa infatti leggiamo che tutti gli uomini hanno diritto di fruire delle opere dell’ingegno altrui, siano esse invenzioni scientifiche o opere d’arte.Riteniamo che, senza scomodare grandi interpreti di norme giuridiche, da una semplice interpetrazione letteraria, possiamo dedurre che la fruizione dei beni culturali è un diritto naturale di tutti gli uomini della Terra. Impedire il godimento di quelli è un atto gravissimo, perché significa violare una costituzione delle Nazioni Unite che, anche se priva di coercibilità mira a ga rantire i diritti naturali dell’uomo e alla quale si sono adeguati tutti gli ordinamenti giuridici degli Stati aderenti all’O.N.U.
Abbiamo detto che queste costituzioni non sono direttamente coercitive neanche per gli Stati che aderiscono all’O.N.U., lo possono diventare indirettamente se i principi in esse contenuti sono stati recepiti da Statuti di organizzazioni internazionali ai quali il singolo Stato ha aderito. La nostra conoscenza del diritto europeo non è altamente specialistica e quindi abbiamo la mode sia di omettere una convinzione che non è certezza scientifica, di conseguenza non affermiamo, come abbiamo fatto in altre sedi, per alri diritti naturali dell’uomo che, essendo stati fatti propri dallo Statuto europeo, il quale è stato recepito con legge propria dallo Stato italiano, sono norme del nostro ordinamento giuridico. Invitiamo gli specialisti di quella branca del diritto ad approfondire il problema e a collaborare,se vogliono con noi in questa battaglia. A prescindere dalla soluzione giuridica del problema, lo stesso è molto grave e a nessuno può essere concesso di violare un diritto naturale. Detta violazione è più grave di quella di un diritto positivo
© Riproduzione riservata