Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
APPROVATA LA LEGGE SULLA RIFORMA DELLE PROVINCE IN SICILIA
11 Mar 2014 21:39
L’Assemblea regionale siciliana ha approvato martedi sera la nuova egge sui Consorzi fra comuni meglio conosciuta comne la legge sull’abolizione delle province siciliane. Le nove province dell’isola saranno sostituite da altrettanti Consorzi più tre aree metropolitane (Palermo, Catania e Messina).
Entro sei mesi i Comuni posso aderire a Consorzi diversi dagli attuali purchà formati da non meno di 150 mila abitanti mentre per quelli attuuali ci vogliono 180 mila abitanti.
Gli organismi di gestione dei Consorzi sono eletti dai consiglieri comunali mentre il presidente verrà eletto dai sindaci dei comuni aderenti al Consorzio stesso. Nel regolamento di attuazione che verrà varato in seguito potranno essere inserite procedure sul personale, competenze, finanziamenti, piani idi interventi finanziari che potranno avere configurazione giuridica simile a quelle delle province riformate.
© Riproduzione riservata