Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
SI ANCHE ALLE TRE CITTA’ METROLITANE IN SICILIA
04 Mar 2014 22:55
Raggiunto l’accordo tra Pd, Ncd e M5S all’Ars per introdurre nel testo in discussione sui Liberi Consorsi fra i Comuni anche le tre Aree Metropolitane (Palermo, Catania e Messina) che prima erano state cassate.
Sulla base del provvedimento del Presidente della Regione del 1996 i territori delle tre Aree sono state approvati all’art. 7 della nuova legge e poichè sulla costituzione dei Liberi Consorzi c’è già l’accordo mercoledi pomeriggio dalle ore 16 si potrà procedere alla approvazione finale della legge.
La Sicilia è la prima regione ad istituire i Consorzi in sostituzione delle province in ossequio alle norme nazionali ed allo Stato siciloiano ce com’ è noto ha dignità costituzionale.
Entro sei mesi dall’approvazione i Comuni quindi potranno aderire ai Liberi Consorzi mentre scompariranno le province ciò che a detta di molti sarebbe stato meglio mantenere ma dal nuovo testo di mercoledi sera sapremo se gestione, presidenti, amministrazioni dei Consorzi faranno o meno rimpiangere gli attuali Enti intermedi.
© Riproduzione riservata