La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
CONVEGNO SUL TESTAMENTO BIOLOGICO
23 Feb 2014 07:03
All’istituto Ipsia e IPC, su iniziativa della stessa scuola, si è tenuto un convegno per illustrare ai ragazzi l’importanza del testamento biologico. A tal fine è stato invitato il professor Luciano Di Natale, padre di Sara, la ragazza ragusana che da 10 anni “vive” in uno stato di coma vegetativo permanente.
Il professor Di Natale è riuscito a far creare, a Ragusa, un registro comunale dei testamenti biologici. Registro che consente di depositare le proprie volontà, da eseguire nel caso in cui si verificasse la sfortunata circostanza di trovarsi in una condizione di incoscienza per cui non è possibile decidere se rifiutare o meno determinati trattamenti.
Insomma il Testamento Biologico non è niente di più del Consenso Informato che consente ai pazienti capaci di esprimere la propria volontà di rifiutate, ad esempio, anche un intervento salvavita come l’amputazione di un arto in cancrena.
Perciò, e perché vogliamo che sempre e comunque i diritti individuali debbano essere fatti valere contro ogni forma di paternalismo, porteremo all’attenzione dell’Amministrazione Comunale della Città di Vittoria l’iniziativa del professor Luciano Di Natale, affinché anche nella nostra città venga istituito il Registro dei Testamenti Biologici.
© Riproduzione riservata