LOTTA SENZA TREGUA ALL’ESERCIZIO ABUSIVO DI PROFESSIONE

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI
– Reclusione fino a 2 anni (oltre alle aggravanti)
– multa, da 10.329 euro a 51.646 euro

– stessa pena se l’abusivo ha un professionista come complice (con l’aggravante dell’interdizione perpetua dall’esercizio della professione

– confisca del materiale destinato all’esercizio abusivo (incluso beni immobili)

Sembra che saranno questi i principali punti con cui dovrà vedersela chi ‘gioca’ ad esercitare abusivamente la professione di medico veterinario. Al pari di medici ed odontoiatri, i medici veterinari sono stati inseriti tra i soggetti cautelati dalla normativa in maniera assolutamente più severa e, lo si spera, più rigida.

Considerando che oggi (sembra veramente difficile crederlo, ma è così) c’è ancora chi, per ignoranza o superficialità, si rivolge allo ‘stregone’ di turno per le cure del proprio amico a 4 zampe.

Una lotta che gli ordini professionali (e chi scrive) hanno sempre sostenuto, sopratutto in difesa degli animali i quali, ignari, vengono portati per le cure da sedicenti imbroglioni.
Se da un lato si può giustificare il caso di chi porta il proprio cane o gatto presso una struttura che si crede ‘reale’ ma che nasconde un ‘abusivo’ (con tanto di diplomi ed attestati fasulli) addirittura travestito da veterinario con tanto di ambulatorio (vedi cronaca anche recente) … dall’altro non si può minimamente capire quale sia il motivo (ahimè anche qui i casi di cronaca del genere non mancano) che spinge qualcun altro a rivolgersi a chi veterinario non lo è …e non finge neanche di esserlo. Ma quali garanzie potrebbe mai dare chi non ha una laurea in medicina veterinaria e, più o meno sottobanco, ti vaccina il cane o ti scrive su un foglietto volante i farmaci da dargli in caso di malattia. Ma chi ci va…vuole veramente bene al proprio amico a 4 zampe?

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it