Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
CHI C’ERA ?
15 Feb 2013 07:21
Chi c’era? É la domanda di rito che ti fanno quando sei andato a una riunione politica, a uno di quelli che una volta erano comizi, oggi incontro con la cittadinanza. Te la fanno soprattutto amici di altri partiti che, per esperienza, sanno leggere assenze impreviste e presenze inaspettate. Potrebbero vedere il servizio in tv locale, ma spesso la telecamera non spazia e poi chi preferisce non farsi vedere è esperto come un rapinatore con le telecamere ocillanti: non si fa beccare dal cameraman, non siede in prima fila, offre la sua presenza sacrificale solo a chi ha organizzato l’appuntamento.
Vogliono capire se qualcuno vuole cambiare o ha cambiato parrocchia, in entrata o in uscita.
Ordinaria amministrazione, ma non per un incontro come quello di ieri, organizzato da Territorio per la lista del Megafono, ospite il Presidente della Regione.
L’attesa era grande, non perchè si dubitasse del pienone ma per sapere delle presenze strane. Quindi la telefonata disinteressata per un caffè é arrivata prima del solito.
Era comprensibile: già Territorio ha agito come un diserbante non biologico sui partiti del centro destra, piú di un incendio estivo ha reso inservibili i terreni altrui per anni. A sinistra il Pd non lo vede certo come un toccasana, anzi lo considera corpo estraneo inquinante, nella stessa nuova compagine locale del Megafono sanno che la torta politica va divisa e che la leadership si allontana come il palloncino perso dal bimbo durante la festa del Santo Patrono.
Ma allora chi c’era ? – Sai c’era il Console italiano in Turchia ! Ah! allora mi vuoi prendere in giro ! Chi c’era di Ragusa ?
In quel momento devi decidere, vuoi solo il caffè o gradiresti anche un cornetto ?
Se hai fame inizia con quello che era passato con loro ma cercando di tornare all’ovile ha incontrato il territorio, digli di chi nei giorni scorsi presiedeva altro incontro per altra formazione e ora era anche qui, digli di chi non si è fatto vedere ma ha mandato un congiunto, digli degli avversari di un tempo ora in prima fila, digli pure che mancava chi pure non si perde un incontro, sia di destra che di sinistra o di centro.
Se percepisci che il cornetto non te lo sei guadagnato allora tira fuori la storia delle auto parcheggiate fuori per oltre un kilometro dall’ingresso, come nemmeno per l’ultima venuta di un Presidente della Regione e sarai accreditato per un’altro appuntamento, non prima della sconsolata domanda: – ma allora tu gli dai il voto ?
© Riproduzione riservata