Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
IL CINE-TEATRO “GIARDINO” DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI POZZALLO SARA’ AFFIDATO IN GESTIONE ALLA ISTITUENDA FONDAZIONE “ENRICO CAVACCHIOLI”
20 Gen 2013 19:37
Unica consolazione, in tempi di magra, la possibilità-necessità di riscoprire importanti valori di vita, smarriti lungo la strada del consumismo alienante e degli sprechi pubblici, “organizzati” per foraggiare carriere politiche con pagane feste di piazza, che durano lo spazio di qualche ora, assorbono il denaro dei contribuenti e non lasciano alcuna traccia umana e morale.
Ora, più che mai, è il momento di guardare avanti, avendo una visione diversa del percorso da fare per il raggiungimento di traguardi virtuosi, impreziositi da eventi culturali, a costo zero, promossi e sponsorizzati dalla memoria, virtuoso strumento di conoscenza. Da attivare anche con iniziative apparentemente minime, con l’intestazione di una strada, di una piazza, di uno stabile, di un ente. Perché i posteri possano ricordare e conservare vivo il ricordo di uomini di ingegno, scrittori, artisti, poeti, naviganti ed eroi, nati in questa terra generosa e perennemente travagliata, ma pur sempre amorevolissima madre in parto.
Lodevole, pertanto, l’iniziativa del Comune di Pozzallo di intitolare al pozzallese Enrico Cavacchioli la istituenda fondazione che si occuperà della gestione e della produzione teatrale del cine-tatro “Giardino”.
© Riproduzione riservata