RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
Conclusa a notte fonda la festa de “U Gioia” a Scicli. Tantissimi turisti
01 Apr 2024 19:19
E’ finita a notte fonda la festa pasquale di Scicli, la festa de “U Gioia”. Una festa straordinariamente partecipata per celebrare la gioia della Resurrezione. La festa de “U Gioia”, o dell’Uomu Vivu, ha portato gioia e commozione nelle strade del centro storico, trasformando l’atmosfera a conclusione della Settimana Santa.
La celebrazione ha visto la lunga processione del simulacro del Cristo Risorto lungo le vie di Scicli, con un momento particolarmente toccante avvenuto a notte fonda, quando è stato intonato il brano “Gioia” di Vinicio Capossela. Questo evento, carico di tradizione e spiritualità, ha attirato non solo i residenti, ma anche tantissimi turisti.
Il simulacro del Cristo Risorto, chiamato “U Gioia” dagli sciclitani, è stato sollevato e portato tra la folla, suscitando un’esplosione di gioia e fervore religioso.

© Riproduzione riservata