La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Trekking urbano: i ragazzi dell’Anffas Ragusa guide per un giorno
02 Nov 2023 11:45
I ragazzi dell’Anffas onlus Ragusa hanno partecipato con grande emozione alla ventesima Giornata del trekking urbano, che ha avuto luogo in città e ha enfatizzato temi di sostenibilità, inclusività, multietnia e si è svolta nel centro storico. I ragazzi dell’Anffas sono stati guide turistiche per un giorno, usando un linguaggio “easy to read” che è stato molto apprezzato dai partecipanti.
IL TOUR
Il tour è iniziato presso il centro commerciale culturale Mimì Arezzo e ha incluso visite alla sede del collettivo Ocra, un’associazione culturale attiva nella cittadinanza, che ha mostrato il recupero del settecentesco collegio di suore della Badia trasformato in laboratorio per progetti sociali e riutilizzo. I partecipanti hanno anche avuto l’opportunità di visitare il Museo archeologico ibleo e fare una passeggiata nei giardini della vallata Santa Domenica, dove si trovano orti urbani. I ragazzi dell’Anffas hanno guidato i partecipanti al Bam, uno spazio multifunzionale che ospita opere di riciclo creativo realizzate utilizzando bottiglie di plastica. Durante il percorso, c’è stata anche la partecipazione dell’associazione Plastic Free, che si è occupata della bonifica lungo il percorso, rendendo l’intera giornata ancora più sostenibile.
© Riproduzione riservata