RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
La camminata della memoria. I partigiani non si fermano
25 Apr 2023 13:40
L’ANPI di Ragusa e l’UISP hanno organizzato una Camminata della memoria per celebrare la Festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo, che si è svolta il 25 aprile. Il corteo è partito da via Pietro Nenni alle 8:30 e si è diretto verso piazza Gramsci, dove si è congiunto con il corteo istituzionale.
La ricorrenza di quest’anno ha assunto un valore particolarmente forte, come affermato nel manifesto dell’ANPI, che ha invitato a “liberarsi dalla guerra, dal fascismo e dalla disumanità con la costituzione”. La partecipazione unitaria alla Camminata della memoria è stata considerata importante per contrastare le affermazioni di alcuni rappresentanti delle istituzioni e di una certa parte politica che creano preoccupazione. Il presidente dell’ANPI provinciale di Ragusa, Gianni Battaglia, ha sottolineato l’importanza di una risposta chiara e netta a difesa della Costituzione costruita sui valori della libertà, dell’antifascismo e della democrazia.
La Camminata della memoria è stata un’importante iniziativa per ricordare la lotta contro il nazifascismo e per ribadire l’importanza della difesa dei valori democratici e della Costituzione italiana. La partecipazione unitaria alla manifestazione ha dimostrato l’impegno condiviso di tante persone e associazioni per mantenere viva la memoria del passato e per costruire un futuro di pace e di libertà.
© Riproduzione riservata