La parte del leone la fanno due branche mediche, quella della medicina d’emergenza e d’urgenza e quella di anestesia e rianimazione. L’Azienda sanitaria iblea ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 85 posti di dirigente medico, a tempo indeterminato. Le domande vanno presentate entro il prossimo 2 giugno. Ampio […]
In Sicilia la promozione dei beni culturali si fa con un videogame
28 Giu 2022 12:31
Si comincia scegliendo il proprio “avatar”, dopo di che inizia il viaggio fra alcuni dei più bei siti culturali della Sicilia, a caccia dei tesori che dovranno essere raccolti nella “Camera Mirabilia” di Augustus, l’imperatore che dà il nome al videogame presentato ieri alla facoltà di Economia di Palermo.
L’idea è quella di promuovere le bellezze dell’isola attraverso uno strumento nuovo, interattivo e coinvolgente, capace di avvicinare alla fruizione di siti archeologici e complessi monumentali un pubblico giovane, spesso rimasto ai margini delle iniziative tradizionali volte alla promozione dei beni culturali.
Quattro le ambientazioni di “Augustus”: il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, il Parco Archeologici di Taormina e Giardini Naxos, il Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale e il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Palermo.
Il videogame dà la possibilità di viaggiare nel tempo e vedere i siti come si presentano adesso e come erano al tempo del loro massimo splendore. Un viaggio immersivo durante il quale sarà necessario risolvere quiz, enigmi e misteri ed esplorare i siti turistici siciliani per trovare reperti perduti e aiutare l’imperatore “Augustus” a ricostruire la sua Camera Mirabilia.
AUGuSTUS Game è un progetto finanziato con i fondi POFESR Azione 1.1.5, realizzato in partenariato da ETT Spa, Red Raion, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento DSEAS, ISPC-CNR e Admeridiem
© Riproduzione riservata