Accordo tra Regione siciliana e privati convenzionati per cercare di ridurre le liste d’attesa in sanità. L’accordo prevede di distribuire le risorse del 2024 per potenziare l’offerta delle prestazioni ambulatoriali. COSA PREVEDE L’ACCORDO L’intesa prevede un totale di 310 milioni di euro da distribuire alle diverse branche e province, con un aumento di 12 milioni […]
San Giacomo e la crisi idrica. Oltre il danno, la beffa: l’acqua non arriva, ma le richieste di pagamento si. E pure puntuali
18 Giu 2022 09:03
Non che avessimo dubbi, ma almeno visto il clamore suscitato ci saremmo aspettati qualche mese di pausa o perlomeno una dichiarazione in merito. E invece, puntuali come sempre, il Consorzio di bonifica n.8 di Ragusa, al centro di polemiche da diverse settimane perchè il servizio idrico ha enormi carenze nelle zone rurali, soprattutto a Ragusa e Modica, ha inviato ai cittadini la richiesta di pagamento. Naturalmente del servizio idrico.
E allora molti abitanti della zona di San Giacomo, Ragusa, si sono rivolti ad associazioni di tutela dei consumatori, come ConfConsumatori e ad avvocati.
Dal 2019 in realtà a San Giacomo vi sono dei disservizi. Innanzitutto l’acqua fornita dal consorzio con il quale i cittadini hanno sottoscritto il contratto di somministrazione non è potabile e risulta giallastra e melmosa e spesso non viene neppure erogata per giorni.
Alcuni cittadini sono privati residenti, altri sono proprietari di aziende agricole e zootecniche. I disagi che stanno subendo sono enormi.
Quando manca l’acqua non possono irrigare ne dare da bere agli animali; quando invece viene erogata non è nemmeno utilizzabile per usi domestici e per igiene personale.
Oltre il suddetto danno però per loro è arrivata anche la beffa.
ConfConsumatori ha fatto sapere di aver diffidato il consorzio all’immediato ripristino della potabilità dell’ acqua e della regolarità del servizio e allo storno delle fatture emesse e si riserva di agire diversamente per il risarcimento dei danni subiti.
© Riproduzione riservata