Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
L’ex deputato Gennuso condannato a cinque anni e mezzo: distrubuiva acqua non idonea all’uso alimentare
11 Feb 2022 12:32
Il tribunale ha condannato a cinque anni e mezzo di reclusione l’ex deputato regionale del centrodestra Giuseppe Gennuso (decaduto da parlamentare nel novembre 2019), imprenditore di Rosolini, e a quattro anni e mezzo Walter Pennavaria.
Gennuso, condannato anche all’interdizione perpetua dai pubblici uffici e al risarcimento delle parti civili, rispondeva in qualità di amministratore di fatto del Consorzio Granelli e della Granelli Gestione Acquedotto srl, e Pennavaria in qualità di amministratore legale del Consorzio Granelli.
Ai due venivano contestati i reati di truffa aggravata, adulterazione di sostanze alimentari e frode nell’esercizio del commercio in quanto, dagli accertamenti eseguiti, era stato accertato che le società gestite dagli indagati distribuivano agli abitanti delle contrade Granelli-Chiappa e zone limitrofe, a Pachino, acqua non idonea al consumo umano proveniente da un pozzo di contrada Chiappa.
Tra le parti civili, assistite dagli avvocati Giovanni Giuca e Sandra Dell’Ali, anche alcuni utenti privati, il Comune di Pachino e le associazioni dei consumatori Codici e Codacons.
© Riproduzione riservata