Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Incendio, a Giarratana è terrore: “Aiutateci”. Minacciati agriturismo e masseria
11 Ago 2021 14:16
“Abbiamo l’inferno, siamo soli, aspettiamo che arrivino ad aiutarci. Devo staccare, aspetto che mi richiami la Protezione civile”. Una donna risponde al telefono di un agriturismo e le fiamme sono vicine.
E’spaventata. “Avete le fiamme vicino?” Risponde: “Le fiamme vicino? Abbiamo l’inferno e ancora non vediamo nessuno che ci viene ad aiutare”.
L’incendio in territorio di Giarratana e Monterosso e’ alimentato e spinto dal vento: “Sono parecchi ettari di pineta interessati – dice il sindaco di Giarratana, Bartolo Giaquinta – e sarebbe diretto verso la provinciale per Chiaramonte e la statale 194”.
I vigili del fuoco hanno chiesto intervento di mezzi aerei e sono in arrivo ulteriori squadre a supporto, ma al momento non sono disponibili i soccorsi aerei perchè impegnati su altri incendi in Sicilia e Calabria. Al momento sono minacciati dalle fiamme un agriturismo e una masseria. I vigili del fuoco stanno presidiando un noto agriturismo dove le fiamme si trovano a pochi metri dalla struttura.
Giarratana è sotto una cappa di fumo.
© Riproduzione riservata