La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Il nuovo vescovo dal lungo curriculum. È anche giornalista
08 Mag 2021 13:27
E’ anche un giornalista il nuovo vescovo di Ragusa, Monsignor Giuseppe La Placa. Un lungo curriculum, il suo.
Monsignor Giuseppe La Placa, 58 anni, e’ nato a Resuttano in provincia e nella Diocesi di Caltanissetta. Entrato nel Seminario diocesano di Caltanissetta il 30 settembre 1973, ha conseguito la maturita’ classica nel 1981 e, dopo gli studi teologici presso l’istituto “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta, e’ stato ordinato presbitero il 29 giugno 1986. Nel 1993 ha conseguito a Roma la Licenza in Filosofia Teoretica presso la Pontificia Universita’ Gregoriana ed ha seguito i corsi per il dottorato.
E’ iscritto all’Albo dei giornalisti.
Ha studiato presso il Liceo Classico “P. Mignosi” e, dopo avere conseguito la maturità nel 1981, ha compiuto gli studi teologici presso l’Istituto “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta. Nel 1993 ha conseguito la Licenza in Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Dal 1995 al 2001 è stato Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “S. Agostino” e dal 2000 al 2006 Prefetto degli Studi dell’Istituto Teologico “Mons. Guttadauro” di Caltanissetta, fondando la rivista Guttadauro, Annali del medesimo Istituto.
Insegna Filosofia Sistematica presso l’Istituto Teologico “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Eutanasia. Una questione tra filosofia, etica e diritto, Lettere e Scritti, In cammino con la comunità, Unus grex, unus pastor,.
È curatore della Collana Formazione permanente e della Collana Lo Scrigno della memoria della Diocesi di Caltanissetta. È iscritto all’Albo dei Giornalisti ed è Direttore Responsabile del periodico diocesano l’Aurora, del Monitore diocesano, organo ufficiale della Curia Vescovile di Caltanissetta e del Guttadauro, rivista dell’Istituto Teologico diocesano. Dirige, inoltre, la collana Quaderni del Monitore.
Attualmente era Vicario Generale della Diocesi di Caltanissetta.
© Riproduzione riservata