Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
“Vicini alla ong Mediterranea”, De Facci: “Conosciamo il loro valore e la loro onestà”
02 Mar 2021 14:06
“Mediterranea e le altre ong presenti nel Mediterraneo e in altre parti del mondo, spesso teatri di conflitti e migrazioni rappresentano la parte più nobile e a noi vicina dell’impegno a restare umani, necessario nel momento in cui il Mediterraneo si è trasformato in una tomba per troppi esseri umani”.
E’ quanto ha dichiarato oggi Riccardo De Facci, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).
“È grazie a loro che per tanti migranti il viaggio non diventa tragedia. Da sempre siamo amici e solidali con molte delle persone che hanno dato vita alla bella e importante esperienza di Mediterranea, con loro abbiamo marciato per la difesa dei diritti delle persone più vulnerabili e per obiettivi comuni di cambiamento sociale. Conosciamo quindi – ha aggiunto De Facci – il loro valore, la loro onestà e la loro adesione alla causa umanitaria e gli enormi rischi che si assumono per cercare di salvare vite umane.
Mediterranea, con la sua azione di accoglienza e solidarietà, è diventata nel tempo un patrimonio di questo paese. Rispettando il percorso della magistratura di Ragusa, sentiamo perciò la necessità di ribadire la nostra vicinanza agli amici e compagni di strada di Mediterranea, sicuri della loro passione, forza e coraggio”.
© Riproduzione riservata