Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Comiso: controlli a tappeto per il buon conferimento indifferenziato
21 Gen 2021 11:07
Controlli a tappeto per verificare il buon conferimento dell’indifferenziato. La misura posta in essere era già stata annunciata la settimana scorsa dall’assessore all’ambiente, Biagio Vittoria. Al contempo, si è proceduto anche alla verifica del ritiro dei mastelli. “E’ giunta l’ora di un radicale cambio del nostro comportamento e di fare correttamente la differenziata”. Dichiarazioni di Biagio Vittoria.
“ Importante giornata di controllo ed informazione sul corretto conferimento del rifiuto indifferenziato – commenta l’assessore all’ambiente – . Come già anticipato qualche giorno fa, è stata avviata la campagna di controllo del rifiuto indifferenziato da parte della task force ambientale con il supporto degli ispettori ambientali. Controllo della tipologia di rifiuto conferito, controllo dell’avvenuto ritiro dei mastelli della raccolnta differenziata.
Ritengo questa attività importante per la crescita della cultura ambientale nella nostra comunità – spiega l’assessore Vittoria -. Il percorso è lungo ed i risultati probabilmente non si vedranno nell’immediato, ma abbiamo il dovere morale di iniziare questo cammino di cambiamento, lo dobbiamo alle generazioni future.
Il modello “usa e getta” oramai va archiviato come disastroso per l’ambiente pertanto è giunta l’ora di un radicale cambio del nostro comportamento, dunque, fare correttamente la differenziata rappresenta un primo importante passo”.
© Riproduzione riservata