Dalla prevenzione alla paralisi. È su questo corto circuito che si accende lo scontro sulla sanità in provincia di Ragusa, dopo la denuncia durissima lanciata dal comitato Articolo 32, che chiede la rimozione immediata dei vertici dell’azienda sanitaria. Al centro del caso, una vicenda che mette in discussione l’efficacia stessa dei programmi di screening. L’ASP […]
Scoglitti: convegno con l’assessore regionale Manlio Messina. Sallemi: “Sviluppo turistico è una delle priorità”
13 Ott 2020 09:57
Si è tenuto ieri, lunedì 12 ottobre a Scoglitti presso il saloncino parrocchiale della chiesa di Santa Maria di Portosalvo, un incontro organizzato dal candidato a sindaco Salvo Sallemi con l’assessore regionale al Turismo, allo Sport e agli Spettacoli Manlio Messina.
Il tema dell’incontro è stato “Scoglitti: sviluppo turistico, opere e rilancio” e Sallemi ha illustrato idee programmatiche per la frazione e si è confrontato con l’assessore Messina sulle prospettive future e sulle azioni politiche da intraprendere per sostenere il settore.
“E’ stato un confronto positivo e proficuo. Ringrazio per la presenza l’assessore Messina: a lui abbiamo mostrato quanta potenzialità inespressa abbia Scoglitti e quanto abbia bisogno del sostegno delle istituzioni”, ha esordito Sallemi.
“Dobbiamo andare oltre. Chi amministrerà nei prossimi cinque anni avrà il preciso dovere di indicare qual è l’idea di sviluppo della città in un periodo difficile come quello che si sta aprendo. Noi lo abbiamo fatto: ieri abbiamo tracciato la Città del domani che punta su turismo, accoglienza, grandi investimenti, valorizzazione del pescato e dei luoghi. Abbiamo illustrato all’assessore i progetti già finanziati dalla scorsa amministrazione: nuovo lungomare, piccola pesca, Parco di Ponente. Abbiamo chiesto il pieno sostegno al governo regionale per tutelare la nostra marineria e allargare il nostro porto al fronte turistico”, ha proseguito Sallemi.
“Occorre rendere Scoglitti una realtà attrattiva con servizi, depurazione, destagionalizzazione, grandi eventi – ha concluso il candidato a sindaco – e abbiamo tutte le carte in regola per farlo, sfruttando la bellezza straordinaria di questa terra”.
“Senza dubbio Scoglitti – ha commentato l’assessore Messina – è uno dei fiori all’occhiello della costa siciliana e investire sulle grandi opere per valorizzarne la bellezza è la strada giusta. L’assessorato sarà sempre vicino a questa comunità che esprime, tra l’altro, talenti di assoluto livello ed eventi noti e partecipati come il Festival Jazz, il Re Cucco e le varie fiere di settore all’Emaia. E’ un momento di riorganizzazione per il turismo a causa della pandemia e la Regione sta studiando aiuti per un settore fortemente colpito, come un fondo perequativo per i Comuni per tagliare le imposte locali alle attività ricettive e un investimento di 20 milioni di euro in tre anni per la comunicazione del brand Sicilia”.
“Scoglitti potrà essere un laboratorio – ha concluso Messina – di innovazione e di una proposta turistica che si basa sull’enogastronomia, sulla bellezza dei luoghi, sulla storia”.
Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il direttore generale di Navigo Toscana, il dottor Pietro Angelini, che ha visto nel nostro territorio reali possibilità di investimento.
© Riproduzione riservata