La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
La nave quarantena Snav Adriatico potrebbe attraccare a Pozzallo. Ammatuna: “Spostano soltanto i migranti da una parte all’altra della Sicilia”
07 Set 2020 09:54
Torna a farsi sentire il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, che stamani ha espresso le proprie perplessità circa la possibilità per una delle navi quarantena, la Snav Adriatico, di attraccare al porto di Pozzallo:
“Apprendo da notizie di stampa che una delle navi quarantena, la Snav Adriatico, che dovrebbe contribuire a svuotare l’hotspot e la Casa della fratellanza di Lampedusa, sarebbe destinata a Pozzallo. Sono stato, quindi, facile profeta nel predire che uno degli effetti dell’incontro fra il premier Conte ed il Presidente Musumeci sarebbe stato quello di spostare, da una parte all’altra della Sicilia, i migranti presenti nel territorio dell’isola.
Il risultato della tanto attesa riunione romana, a causa della vaghezza delle richieste del Governatore della Sicilia e delle risposte limitate e parziali del Presidente Conte, è stata quella dell’ennesima occasione mancata. Invece di inserire al primo punto dell’agenda politica del governo il tema dell’immigrazione,così come avevo precedentemente proposto,magari recandosi direttamente nei luoghi coinvolti perinterloquire con i sindaci che stanno in prima linea, si è preferito agire con molta approssimazione.
A questo punto chiederemo intanto di conoscere, in merito alla presenza della nave quarantena a Pozzallo, la relazione tecnica redatta dalla Capitaneria di Porto sulla possibilità di attracco nella struttura portuale. Pur non essendo un tecnico, spinto dal semplice buon senso, mi chiedo come una nave della tipologia della Snav Adriatico, che necessita di un molo a martello per attraccare, possa utilizzare il porto di Pozzallo in piena sicurezza e senza ostacolare le operazioni delle altre navi in banchina”.
© Riproduzione riservata