Il Condacons ai sindaci: “Vietate l’ingresso nelle spiagge a ora tarda”

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Ingresso in spiaggia nelle ore notturne? Per il Codacons, i sindaci farebbero meglio a evitarlo. Il Codacons interviene dopo l’ultima ordinanza del Presidente della Regione Siciliana. Musumeci, infatti, ha vietato tutte le attività esercitate al chiuso in sale da ballo e discoteche, prevedendo per le attività svolte all’esterno che ciascun esercizio non possa ospitare oltre il 40% dell’afflusso di pubblico normalmente autorizzato e, nella stesso provvedimento, ha stabilito che per ferragosto i gestori che intendono promuovere eventi aperti al pubblico comunichino tale decisione al Comune e alla Prefettura entro le 48 ore antecedenti.

Inoltre, sempre nell’ordinanza, si stabilisce che i sindaci possano vietare lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e di eventi aggregativi in spiaggia e nelle aree demaniali in genere.

Proprio in merito a quest’ultimo punto il Codacons – afferma l’avv. Bruno Messina Vice Presidente Regionale – rivolge un monito ai sindaci dei Comuni siciliani affinchè gli stessi inibiscano l’ingresso nelle spiagge a tarda ora e alle Prefetture perchè dispongano maggiori controlli.

D’altra parte, i bollettini degli ultimi giorni mostrano la tendenza ad un aumento dei casi di contagio da Covid 19 in Sicilia, soprattutto tra i più giovani, e questa tendenza risulta preoccupante.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it