Ragusa: finanziato il progetto “Strada facendo” proposto dalla Fondazione San Giovanni Battista

La Fondazione San Giovanni Battista promuove un progetto di prevenzione del disagio socio-ambientale finanziata dal Comune di Ragusa nell’ambito del Bilancio partecipativo.
L’iniziativa è già stato sperimentata lo scorso anno in sinergia a quella “donne con minori” del progetto Siproimi “Vivere la vita”, si rivolge principalmente ai bambini presenti nel quartiere del centro storico di Ragusa superiore.

Il percorso nasce dalla volontà di creare momenti di festa ed aggregazione capaci di coinvolgere i bambini, le loro famiglie e i compagni di scuola e di giochi per creare una rete sociale di sostegno e momenti di sensibilizzazione rispetto alle tematiche multi culturali. A fronte di una richiesta pressante dal “basso” e da alcune istituzioni parrocchiali è stato strutturato un percorso ampio di incontri e momenti di aggregazione.
Il progetto ha come fulcro il centro “Vivere la vita” di via Mario Leggio che funge da catalizzatore e punto di partenza per attività ricreative e formative che si svolgeranno a cadenza settimanale.

Guidati da due animatrici, coordinate dall’equipe di progetto, i gruppi composti da numerosi bambini (una media di 30 per ogni attività) saranno accompagnati in luoghi significativi della città di Ragusa. Dalle latomie, al centro storico stesso, passando per ambienti rurali spesso ignoti a tanti altri cittadini ragusani.
Obiettivo centrale del progetto è porre un argine al rischio di degrado sociale, offrire attività sociali educative e partecipative, creare una rete positiva di contatti interni alla società ragusana.

 

CALENDARIO ATTVITA’

Giovedì 16 luglio: Festa di Benvenuto: Giochi di strada in Piazza Poste con merenda presso il giardino del Vivere la Vita
Giovedì 23 luglio: Giochi di squadra alla Villa Margherita con merenda
Giovedì 30 luglio: Escursione alla Cava San domenica + Laboratorio di giardinaggio “Piantiamola”
Giovedì 6 agosto: Giochi d’acqua presso il giardino del Vivere la Vita
Martedì 11 agosto: Creazione lavori manuali con argilla per mostra finale
Giovedì 20 agosto: Laboratorio di pittura in via Roma (metodo Tullet)
Giovedì 27 agosto: Escursione a Ibla + giochi presso il giardino ibleo
Giovedì 3 settembre: Creazione lavori manuali con pittura per mostra finale
Martedì 8 settembre: #oggiraccolgoio: Raccolta rifiuti abbandonati presso la Cava san domenica + controllo dei progressi del laboratorio “Piantiamola”
Giovedì 10 settembre: Mostra Finale in piazza San Giovanni + merenda
Venerdì 30 ottobre: Festa di Halloween
Mercoledì 23 dicembre: Festa di Chiusura Natalizia.

Punto di incontro del gruppo: Piazza San Giovanni Battista

Orario degli incontri: 16.30/19.00

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it