Cinema: fuga enti, chiude Film Commission nella terra di Montalbano

L’assemblea dei soci della Film Commission Ragusa ha votato all’unanimita’ lo scioglimento della fondazione ed ha deciso di devolvere la restante somma del capitale (poco meno di 2 mila euro) a un’associazione culturale del settore tramite una manifestazione d’interesse che verra’ curata dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

Alla conclusione di sciogliere la Fondazione nella terra del commissario Montalbano e di metterla in liquidazione si e’ arrivati perche’ nessuno degli enti locali che sono stati tra i fondatori della Film Commission ha ritenuto di partecipare attivamente e di ricostituire il capitale sociale che e’ stato eroso negli anni con alcuni contributi e spese per servizi per alcune produzioni cinematografiche in provincia di Ragusa come “I Vicere'”.

I soci presenti (sette comuni su nove, compresa l’ex Provincia di Ragusa) hanno ritenuto di procedere allo scioglimento della Film Commission “perche’ in realta’ ha perso la sua mission”. Il sindaco di Chiaramonte Gulfi Sebastiano Gurrieri ha specificato che questa decisione “e’ in linea con il momento di difficolta’ che vivono gli enti locali che non ricevono le dovute attenzioni da parte del governo regionale”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it