Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
DA LUNEDÌ 1 GIUGNO L’IMPRESA BUSSO SEBASTIANO POTENZIERÀ IL SERVIZIO NEL TERRITORIO DI RAGUSA
29 Mag 2015 08:25
Da Lunedì 1 Giugno e per tutta la stagione estiva verrà potenziato il servizio di igiene ambientale nel territorio di Ragusa.
Ad affermarlo l’Impresa Ecologica Busso Sebastiano Srl, che intensificherà il servizio nella frazione rivierasca di Marina.
Grazie all’adozione di specifici turni di straordinario, i riflettori saranno puntati sul servizio di pulizia spiagge che verrà effettuato, oltre che nei lidi principali di Marina, anche a Punta Braccetto, Passo Marinaro e Randello.
Tutto ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di due pulispiaggia, un trattore con benna per la rimozione delle alghe e una pala gomma.
Potenziato, inoltre, il servizio di spazzamento per l’intero territorio della fascia costiera con ulteriore aumento di personale impiegato nelle giornate che vanno da venerdì a sabato, quando, cioè, si prevede un maggiore afflusso di visitatori.
In ausilio anche due spazzatrici nel fine settimana e una nei giorni feriali. Si procederà a garantire maggiore attenzione, inoltre, allo svuotamento dei cestini gettacarte con attività durante le ore del mattino e ripasso in quelle pomeridiane.
Previsto, altresì, il lavaggio di strade, piazze e scale che verrà effettuato quasi tutti i giorni.
Azione periodica e costante, inoltre, per quanto riguarda l’attività di diserbo che, in realtà, è già stata predisposta nel corso dell’anno. Durante la stagione estiva, però, sarà aggiunto l’uso di uno speciale trattore trincia stocchi dotato di tagliasiepe.
L’impresa Busso precisa, inoltre, che lo svuotamento dei cassonetti, sempre a partire dall’1 giugno, sarà espletato tutti giorni dalle 6 alle 12 con due autocompattatori e si provvederà subito dopo al lavaggio cassonetti, mentre verranno garantiti servizi suppletivi per favorire le attività commerciali che potranno conferire i loro rifiuti durante indicati momenti della giornata.
Oltre alla previsione di iniziative di disinfestazione e derattizzazione, l’impresa procederà anche al potenziamento di cassonetti rsu e per la raccolta della differenziata.
In quest’ultimo caso, saranno installate una decina di postazioni.
“Un piano specifico e coordinato” – afferma Maurizio Busso, responsabile, per il cantiere di Ragusa, dell’impresa – “che ci consentirà di assicurare la massima serenità a residenti e villeggianti durante il periodo più intenso dell’anno. È ovvio che, come sempre diciamo, diventa fondamentale la collaborazione dei cittadini. Ma per quanto ci riguarda, ce la metteremo tutta per garantire le dovute risposte in termini di igiene ambientale”.
© Riproduzione riservata