Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’
28 Set 2015 14:19
Anche quest’anno FISH celebrerà il 3 dicembre la Giornata internazionale delle persone con disabilità ma intende puntare in modo deciso verso forme nuove e diverse di comunicazione che coinvolgano direttamente le persone con disabilità (“nulla su di noi, senza di noi”) e che favoriscano la conoscenza del “fenomeno” ad una platea più ampia possibile.
Ed infatti FISH invita già da questa settimana le persone con disabilità e i loro familiari a raccontare in prima persona i troppi ostacoli che ogni giorno devono superare partendo proprio dalla domanda “Quali sono le barriere che devi affrontare ogni giorno? Racconta la tua storia di disabilità”.
Le barriere descritte, attraverso episodi di vita quotidiana, possono essere di natura fisica, ma anche legate alla paura, all’isolamento e alla distanza creata intorno alla disabilità stessa.
Per raccogliere e poi far conoscere queste storie, FISH ha realizzato uno specifico spazio web (http://www.fishonlus.it/latuastoria/) dove le persone possono raccontare e raccontarsi. Per condividere anche con chi non è disabile gli ostacoli a volte apparentemente impalpabili che vengono affrontati. Le storie vengono raccolte esclusivamente attraverso in modulo sulla pagina dedicata.
Solo con il convinto e attivo supporto delle associazioni l’iniziativa può puntare al successo.
Il vostro aiuto è atteso soprattutto nella promozione e nella diffusione dell’iniziativa presso i diretti interessati, e cioè le persone con disabilità e i loro familiari nei modi e nelle forme che vi sono più consone (mailing, newsletter, incontri…).
In generale, visto che l’iniziativa viene veicolata soprattutto sul web e sui social, è determinante:
- la segnalazione dell’iniziativa sui vostri profili Facebook e Twitter o sulle vostre pagine Facebook (condividendo il messaggio che viene diffuso da FISH Onlus) e chiedendo ai vostri associati di fare altrettanto;
- la pubblicazione del banner dell’iniziativa nei vostri siti (i banner di misura adeguata possono essere richiesti alla nostra segreteria o prelevati dal nostro sito); i banner sono disponibili alla pagina http://www.fishonlus.it/latuastoria/banner.html
- la segnalazione della notizia attraverso i vostri canali o strumenti informativi.
Contando sul vostro supporto vi ringraziamo sin d’ora, rimandando a successivi aggiornamenti sull’andamento dell’operazione.
© Riproduzione riservata