Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
IL CORO MARIELE VENTRE DI RAGUSA E I SUOI 15 ANNI
09 Feb 2016 08:24
Il coro Mariele Ventre di Ragusa ha compiuto quindici anni e per l’occasione è stata organizzata una festa presso l’Auditorium Regionale dello Sport di Ragusa dalla direttrice del coro Giovanna Guastella. La manifestazione, chiamata “Quindici anni in coro”, presentata da Concetta Attardi che da anni segue la direttrice in tante esibizioni, ha avuto un grande successo e una grande partecipazione.
La serata è iniziata alle 19,00 con l’apertura del sipario e la proiezione del video dell’ ultimo concerto del coro che si è svolto nell’aula bunker del carcere dell’ Ucciardone a Palermo con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ed esponenti delle istituzioni locali.
E’ stato un momento molto intenso ed emozionante.
Dopo questo momento il coro ha iniziato a cantare, la loro esibizione è stata intervallata dai video che ripercorrevano i quindici anni del coro pieni di successi e di eventi molto importanti, come nel 2001 in piazza San Pietro a Roma davanti a Papa Giovanni Paolo II e nel 2012 al Quirinale e nel 2014 il viaggio in Spagna a Malaga e nel 2015 in Francia a Parigi. E ancora dalle esibizioni di alcune ex coriste come le bravissime Giulia Casamichele e Alessia Pallavicino.
La direttrice del coro nel corso della serata ha ricevuto anche il saluto di Maria Antonietta Ventre, sorella di Mariele Ventre, con una sentita lettera.
La serata si è conclusa con un’inaspettata sorpresa per la maestra: la registrazione di diversi brani, effettuata da un buon gruppo di ex coristi, che in questo modo hanno voluto ringraziarla ed esprimerle il loro affetto.
Infine saluti, baci abbracci e foto in quantità per una serata che è stata un successone.
……
Federico Firrincieli classe V A Paolo Vetri
Referente giornalista G. Galliano
© Riproduzione riservata