AGRICOLTURA: AMMINISTRATORI SICILIANI PROMUOVONO NUOVE INIZIATIVE

Gela, 16/03/2016 Hanno analizzato l’impatto avuto con le manifestazioni del 14 marzo scorso alcuni sindaci ed assessori della Sicilia centromeridionale, ieri sera a Gela, per pianificare le prossime azioni a sostegno del settore agricolo. Dopo i quattro cortei siciliani di due giorni fa, gli amministratori comunali sono pronti ad alzare il tiro promuovendo una mobilitazione a livello nazionale, puntando sulle sedi istituzionali che hanno maggiori competenze in materia di politiche agricole. Il sindaco di Gela ha proposto di portare in questi luoghi dei carichi di ortofrutta e distribuirli alla gente per sensibilizzare sulla decadenza economica di prodotti d’eccellenza.

A breve, i sindaci incontreranno esponenti del Ministero alle Politiche Agricole e dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari. In quest’ultimo caso, si vogliono conoscere i contenuti della dichiarazione dello Stato di Crisi in fase di deliberazione.

Sostegno sarà chiesto anche all’Anci Sicilia per promuovere l’agroalimentare isolano. Un’azione sarà condotta inoltre nei confronti della grande distribuzione e tra le attività, soprattutto turistiche, che consumano ortofrutta.

Un nuovo incontro tra gli amministratori locali si terrà già la prossima settimana a Vittoria. 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it