CELEBRATA AL QUIRINALE LA GIORNATA DELLE PERSONE CON DISABILITA’ INTELLETTIVA

E’ stata celebrata questa mattina, 30 Marzo 2016, presso il Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la “Giornata Nazionale delle persone con disabilità intellettiva”.
L’evento, trasmesso in diretta su RAI 1 e condotto da Flavio Insinna, è stato organizzato in collaborazione con le Federazioni Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap) e Fand (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle
Persone con Disabilità) e con le Associazioni Anffas Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Angsa Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ed Aipd Onlus (Associazione Nazionale Persone Down).
Nel corso della cerimonia Francesca Stella (Anffas Onlus Udine) e Serena Amato (Anffas Onlus Ragusa), autorappresentanti Anffas, hanno letto e consegnato al Presidente della Repubblica la “Dichiarazione di Roma per la promozione ed il sostegno dell’auto-rappresentanza in Italia ed in Europa”.
Successivamente sono state rese alcune testimonianze personali e familiari, al termine delle quali il Presidente Mattarella ha pronunciato il suo discorso riassumibile nella frase «Un Paese è più ricco se percepisce le diversità come un fattore di ricchezza. E’ più povero se comprime la libertà di alcuni, facendoli sentire emarginati».

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it