INIZIA DOMANI LA XIV EDIZIONE DEL COSTAIBLEA FILMFESTIVAL

Al via l’8 dicembre, il consueto appuntamento con il grande cinema d’autore proposto dall’Associazione Costaiblea e dal suo presidente Vito Zagarrio. Una giornata di festa per gli appassionati di cinema e per gli affezionati al grande Carmelo di Mazzarelli, che domani, presso il Centro Servizi Culturali di Ragusa, potranno omaggiare l’attore di Marina di Ragusa, o meglio di “Mazzarelli”, come lui amava definire la sua città. La manifestazione avrà inizio dalle ore 16, con due pellicole di Liliana Cavani, regista alla quale sabato sarà consegnato il Carrubo d’Oro alla carriera.

Il convegno su Carmelo di Mazzarelli avrà luogo dalle 20.00 in poi. Si proietteranno due cortometraggi realizzati dal nipote, Antonio Carnemolla, uno con gli spezzoni dei film interpretati dall’attore ibleo (fra i tanti Lamerica, Placido Rizzotto, Sara May, L’uomo delle stelle, un episodio de Il Commissario Montalbano), l’altro dal titolo Il prossimo inverno, con il nonno tra gli attori principali, nel quale si racconta la storia vera di un vecchio marinaio e di un pescatore in una piccola borgata nel Sud della Sicilia (Mazzarelli, appunto) vista attraverso gli occhi di un ragazzo. I disagi dei protagonisti di questa piccola grande vicenda si dissolvono insieme alle ultime tradizioni rimaste, in un paese calpestato dall’individualismo delle istituzioni politiche.

Un’occasione, quella di domani, per conoscere un pezzo di storia del cinema ragusano  che, grazie alla programmazione prevista dall’Associazione Costaiblea fino al 12 dicembre, si potrà approfondire. Nella sezione del Costaiblea Filmfestival di Marina di Ragusa, infatti, sarà possibile assistere alla proiezione integrale dei principali film interpretati da Carmelo di Mazzarelli. La sezione del festival che parallelamente si svolgerà a Ragusa, dal 9 all’11 dicembre presso il cinema Lumière, sarà invece dedicata a Liliana Cavani, ospite dell’Associazione già da domani. (C.L.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it