La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE COOPERATIVE
26 Mag 2016 20:09
L’internazionalizzazione per le imprese cooperative italiane riguarda, sostanzialmente, l’export di prodotti e servizi. Il bisogno di guardare ai mercati internazionali, per le cooperative, è aumentato notevolmente sopratutto a partire dal 2007 quando la crisi finanziaria ed economica che ha colpito prima gli Stati Uniti e poi l’Europa, ha spinto molte imprese italiane a cercare nuove quote di mercato oltre i confini nazionali. Negli anni della crisi, le cooperative internazionalizzate hanno registrato una crescita del fatturato da export del +30%.
Quasi il 70 % del valore da export delle cooperative è riconducibile alle imprese del settore agroalimentare, per un giro d’affari di oltre 4 miliardi di euro. Esperienze molto interessanti, tuttavia si registrano anche nei settori della produzione lavoro e servizi con l’industria (non alimentare) e le costruzioni, i trasporti e la logistica, nei settori sociosanitario (prevalentemente servizi alla persona) e dell’housing sociale a basso impatto ambientale.
Il 71 % delle esportazioni di prodotti e servizi cooperativi è destinato all’Unione Europea mentre il restante 29 % viene commercializzato nei paesi Extra UE.
Due i fattori fondamentali per l’export agroalimentare. In primis la politica di aggregazione tra imprese per affrontare mercati esteri complessi e lontani, dal Nord Europa agli USA, dall’Australia alla Cina dove occorrono strutture manageriali. Occorre poi puntare sulla crescita dimensionale.
Laddove l’impresa cresce e fa politica di aggregazione il successo è garantito.
© Riproduzione riservata