FARE VERDE VITTORIA CONFERENZE/ DIBATTITO NELLE SCUOLE

Si conclude  per  l’anno scolastico 2015/16  il  tour dei volontari di  Fare Verde Vittoria in tutte le scuole primarie di Vittoria, con le conferenze /dibattito su tematiche eco ambientali,   mercoledi 01 giugno 2016  , dalle ore 9 alle 11:30,  hanno incontrato gli alunni delle II classi scuola primaria del I Circolo Didattico  “Giovanni XXIII”  Vittoria.

Alla parte ludica è seguita l’azione informativa di Fare Verde, associazione ambientalista riconosciuta dal ministero dell’ambiente.

Le tematiche trattate,  gestione ecologica delle spiagge, strategia ”Rifiuti Zero” utile a produrre meno rifiuti e in generale il rispetto del territorio e dell’ambiente,  hanno destato l’interesse di alunni e insegnanti .

L’incontro della giornata ecologica si è concluso con una conferenza fatta dai volontari di Fare Verde con gli alunni  di una classe  V primaria sul tema “ Vantaggi economici e ambientali nell’utilizzo sul territorio dei centri di compostaggio” .

La cultura ambientale si fa attraverso esempi concreti comportamentali rispettosi del territorio e della natura, tale cultura si interiorizza parlandone, discutendone, esaminandone insieme vantaggi pratici e doveri morali.
I volontari di Fare Verde, sono certi che per crescere ci vuole una educazione costante, capillare, fin da bambini, da parte delle famiglie della scuola, di chi ci amministra, per acquisire consapevolezza e coscienza civile. 
Le conferenze promosse da Fare Verde Vittoria, nelle scuole, sono l’occasione per informare gli alunni, cittadini del futuro e le loro famiglie, sulle possibilità di riduzione dell’eccessiva quantità di rifiuti che invadono le nostre città, i mari, le nostre campagne.
Ciò rappresenta L’occasione per ricordarci che nell’interesse di tutti abbiamo l’obbligo di rispettare l’ambiente e la natura che ci circonda per sperare in un mondo migliore e pulito.
Ringraziamo calorosamente il  Dirigente Scolastico  e le insegnanti che dimostrano grande disponibilità e sensibilità, nel diffondere una genuina cultura ecologista.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it