È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
450 migranti arrivati a Pozzallo a bordo di un motopeschereccio
17 Mag 2022 08:51
Sono sbarcati al porto di Pozzallo 450 migranti arrivati a bordo di un vecchio motopeschereccio.
“Con la bella stagione in arrivo è probabile l’intensificarsi anche di questa tipologia di sbarchi autonomi. E’ inevitabile ormai la presenza nel Mediterraneo di una forza militare europea. Il salvataggio di migliaia di vite umane non puo’ essere soltanto prerogativa di qualche Ong”, dichiara il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna.
Ad aver lanciato l’allarme Alarm Phone, dopo aver ricevuto una chiamata da un barcone partito da Tobruk, in Libia. “Hanno problemi al motore, alcune persone stanno male, non hanno cibo né acqua – spiega l’ong -. Abbiamo allertato le autorità. Soccorsi subito”.
Al momento i migranti sono seduti in banchina di riva in una delimitata area di quarantena, dentro la quale i medici Usmaf della sanita’ marittima e Asp, azienda sanitaria provinciale stanno effettuando i primi controlli medici.
© Riproduzione riservata