È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA:BORSE LAVORO, GURRIERI E COMMISSIONE TRASPARENZA CONCORDI SULLA PROROGA
12 Ago 2013 15:12
L’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, assieme al responsabile della direzione competente, Salvatore Guadagnino, ha partecipato nei giorni scorsi ad una seduta della Commissione consiliare Trasparenza, presieduta dal consigliere Daniele Barrano e dedicata alla trattazione di un ordine del giorno riguardante da un lato la verifica del rispetto dei criteri di attribuzione delle “borse lavoro” per l’anno in corso e dall’altro gli orientamenti da assumere riguardo alle modalità di assegnazione dall’inizio del 2014.
“Sul primo punto – afferma Gurrieri – il dirigente ha illustrato alla commissione l’operato dell’ufficio, sottolineando come lo stesso si sia attenuto ai criteri stabiliti dalla giunta comunale con la delibera che stabilisce i parametri numerici per la formulazione di una graduatoria. La commissione ne ha preso atto, sottolineando come l’applicazione di tali criteri abbia consentito di migliorare il sistema sotto il profilo della tutela delle situazioni personali e familiari maggiormente meritevoli di sostegno e di compiere significativi passi in avanti sulla strada della trasparenza amministrativa che, in un ambito “sensibile” come quello in questione, costituisce un principio assoluto”.
La commissione è così passata alla trattazione del secondo punto. L’assessore alla Trasparenza ha premesso che dalla pubblicazione della graduatoria sono stati chiamati a porre in essere le proprie prestazioni meno di un terzo dei candidati inseriti utilmente in graduatoria. L’assessore ha quindi invitato la commissione ad esprimersi circa la possibilità, in alternativa alla pubblicazione di un nuovo bando diretto alla formazione di una nuova graduatoria con efficacia decorrente dal gennaio del 2014, di una proroga dell’efficacia dell’attuale graduatoria, in modo da consentire ai soggetti non ancora chiamati di usufruire dell’opportunità nell’ottica di un ampio turn-over. Gurrieri ha inoltre sottolineato la disponibilità dell’amministrazione ad uniformarsi al giudizio della commissione in quanto – ha detto – “si tratta di una materia in cui è auspicabile la massima unità di intenti tra la Giunta e il Consiglio comunale, del quale la commissione è un’importante articolazione”. L’assessore ha inoltre manifestato, assieme al dirigente, totale disponibilità sull’opportunità di un monitoraggio costante da parte della commissione in merito alle corrette modalità di scorrimento della graduatoria, come anche alla verifica della rispondenza ai criteri stabiliti riguardo alla percentuale – non superiore al 15% – delle borse concesse per far fronte ad esigenze eccezionali che, ha ribadito, “sono legate alla tutela di situazioni eccezionali e sopravvenute in ordine alle quali risulta necessaria l’espressione di un motivato giudizio delle assistenti sociali”. Dopo un’ampia discussione, la proposta di proroga è stata approvata a maggioranza, con l’unica astensione del consigliere Andrea Nicosia, ed è stato pertanto dato mandato al dirigente di sottoporre alla Giunta comunale proposta di delibera diretta a modificare quella originaria. Con riferimento invece alle borse per la formazione delle èquipe socio-psico-pedagogiche e di mediazione linguistica nelle scuole cittadine, si è convenuto, in considerazione dell’esaurimento o dell’insufficienza delle graduatorie esistenti, sulla necessità di emettere un nuovo bando per consentire la formulazione di nuove graduatorie utilizzabili dall’inizio del prossimo anno scolastico. Come ha riconosciuto il presidente della commissione, che nel corso dell’anno ha seguito l’iter dell’assegnazione delle borse lavoro ed ha sollecitato la corretta applicazione delle regole del bando, grazie alla collaborazione degli uffici abbiamo ottenuto, collettivamente, un ottimo risultato: adesso vi è una graduatoria limpida, pubblica e consultabile. Abbiamo convenuto con Barrano che la commissione continuerà l’opera di vigilanza e controllo anche per il prossimo anno, e per il futuro abbiamo stabilito di tenere una seduta della commissione Trasparenza ogni quattro mesi per una puntuale verifica sul regolare svolgimento dell’assegnazione delle borse lavoro”.
Cinzia La Greca
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it