È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
VITTORIA, PRESENTATO COMITATO CITTADINO PER IL MUTUO SOCIALE
27 Mar 2012 12:28
Presentato a Vittoria il comitato cittadino per il mutuo sociale. Giovani e meno giovani hanno deciso di aderire e contribuire alla raccolta delle firme necessarie alla presentazione di un disegno di legge popolare presso la regione siciliana per la introduzione anche in Sicilia del mutuo sociale. “Il mutuo sociale – dichiarano i componenti del comitato – in un momento di seria difficoltà economico-sociale, potrebbe rappresentare un importante segnale per le classi più deboli molto spesso trascurate. La legge prevede la possibilità che la regione, mediante una rimodulazione degli Istituti autonomi case popolare, proceda alla vendita degli immobili di proprietà degli IACP non adibiti ad uno abitativo e utilizzi i proventi per la costruzione di unità abitative nuove”.
Un regolamento successivo alla introduzione della legge andrà ad individuare i criteri di selezione dei destinatari, i quali potranno beneficiare di un’abitazione che al pagamento dell’ultima rata passera nella loro proprietà. Rivoluzionario il fatto che non sarà necessario passare per le banche, ma il tutto sarà gestito dagli uffici della Regione Siciliana. E’ inoltre prevista la possibilità che in caso di disoccupazione o licenziamento di tutti i componenti del nucleo familiare le rate potranno essere sospese senza costi aggiuntivi se non quelli del tasso d’interessi legale.
L’iniziativa della raccolta firme nasce su proposta del movimento politico La Destra in Sicilia, e data l’importanza della proposta abbiamo deciso di contribuire al raggiungimento delle firme necessarie. La legge è stata approvata già presso la Regione Lazio.
© Riproduzione riservata