VITTORIA: LA REGIONE FINANZIA IL FLAG

Da Palermo arriva una buona notizia per Scoglitti e per la marineria: l’Assessorato regionale Agricoltura e Pesca ha emesso il decreto di finanziamento dei Flag.

“Dopo il ricorso del Flag Unicità del Golfo di Gela, al quale il Comune di Vittoria ha aderito – ha dichiarato il sindaco, Giovanni Moscato – il Tar aveva annullato il precedente decreto che ci vedeva esclusi. Ora, la nuova graduatoria conferma la bontà del nostro progetto. Infatti il nostro Flag si è classificato quarto, per un finanziamento complessivo di circa due milioni e mezzo di euro. Per Scoglitti ci saranno a disposizione centinaia di migliaia di euro per interventi volti al miglioramento della piccola pesca, per la promozione e valorizzazione del pescato, per operazioni di marketing territoriale e per la riqualificazione del mercato ittico. Si tratta di una notizia bellissima per lo sviluppo del nostro territorio e, in particolare, di Scoglitti, che avrà a disposizione ingenti risorse per il settore della pesca. Dopo il finanziamento del progetto per il lungomare, incassiamo un altro grande risultato che ci consentirà di investire valorizzando le nostre eccellenze, l’enogastronomia e i nostri meravigliosi luoghi”.

Restituiti al Comune pezzi di antiquariato rubati nel 2006
Nella giornata di ieri i Carabinieri della sezione Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa hanno consegnato al sindaco, Giovanni Moscato, cinque mattonelle in maiolica policroma rubate da Palazzo Ricca nel dicembre 2006 e rinvenute nell’agosto 2007. A seguito di una sentenza del Tribunale di Palermo,  le mattonelle sono state restituite al Comune.
“Siamo felici che parte di un ingente furto – ha spiegato il primo cittadino – sia stata restituita alla città. Ringrazio i Carabinieri e la Polizia Municipale per il lavoro svolto e l’ex assessore Luciano D’Amico che nel 2006 denunciò il furto e fece avviare le indagini per il recupero di oltre 500 mattonelle. Queste mattonelle erano state poi messe in vendita da un antiquario di Palermo e D’Amico le aveva subito individuate, permettendo così agli organi inquirenti una rapida risoluzione del caso. Vittoria è una città giovane ma con un patrimonio culturale e archittettonico notevole e sarà nostro compito custodirlo e preservarlo”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it